Nastri stampati: fiore all’occhiello di Fabo
Quando parliamo di personalizzazione, parliamo di fatto della stampa flessografica dorso e sandwich.
La personalizzazione dei nastri adesivi è uno dei servizi più richiesti dai clienti Fabo. I nastri customizzati rappresentano il 20% del volume venduto in un anno, una percentuale destinata a crescere nel corso degli anni. I dati parlano infatti di un incremento del + 13% nel 2022 rispetto all’anno precedente.
La tecnologia Fabo permette di ottenere una qualità di stampa ad alta definizione, con la possibilità di brandizzare il nastro adesivo stampando loghi, messaggi e grafiche varie per comunicare il proprio brand in modo efficace e originale.
La personalizzazione dei nastri è realizzabile su vari supporti: polipropilene biorientato e monorientato (BOPP, BOPP rinforzato, MOPP), polietilene (PE), poliestere (PET – polietilene tereftalato) e carta, sia con adesivo acrilico che hot melt.
Stampa flessografica dorso e sandwich: due tipologie a confronto
Fabo può stampare su nastro adesivo utilizzando due modalità di stampa flessografica: dorso e sandwich.
Si tratta di due tipologie di stampa che differiscono per qualità, resistenza dell’immagine stampata e costi di realizzazione.
Che differenza c’è tra i due tipi di stampa dorso e sandwich?
La stampa flessografica dorso
La stampa dorso è un metodo di stampa flessografica a tre colori. Il ciclo di lavoro inizia da una bobina di nastro fascia 150 mm che viene svolta, stampata con un cilindro di controstampa teflonato termoregolato, tagliata longitudinalmente e riavvolta su due torrette di riavvolgimento. Si tratta di una stampa effettuata appunto sul dorso del nastro (da qui il nome), ovvero sulla parte esterna del supporto. Può essere applicata mediante trattamento corona, nel caso della tecnologia acrilico base acqua, oppure con l’utilizzo di un release stampabile nel caso dei nastri adesivi hot melt.
Quali sono i vantaggi della stampa dorso?
I vantaggi della stampa dorso sono, principalmente, i tempi e i costi. I tempi di lavorazione delle macchine sono più rapidi e i costi di realizzazione della stampa sono ridotti rispetto a quella sandwich. Questi due aspetti permettono, così, di velocizzare la realizzazione di più nastri adesivi personalizzati.
Tuttavia, la stampa può perdere qualità nel tempo: poiché applicato direttamente sul dorso, l’inchiostro utilizzato perde di nitidezza, brillantezza e resa grafica.
La stampa flessografica sandwich
La stampa flessografica sandwich, invece, è un metodo di stampa rotativa diretta, che usa lastre a rilievo di gomma o di materiali fotopolimerici, detti cliché. Il cliché è una matrice che serve a trasferire l’immagine sul supporto da personalizzare. La matrice è rilievografica, flessibile e morbida, e viene avvolta su di un cilindro. La stampa è diretta: il cliché trasferisce l’inchiostro direttamente al supporto da stampare grazie a una lieve pressione esercitata da un cilindro di pressione. Viene chiamata comunemente ‘sandwich’ perché l’inchiostro viene inserito nella parte interna, tra il film e l’adesivo.
Quali sono i vantaggi della stampa sandwich?
Le stampe che si ottengono sono qualitativamente superiori, più nitide, brillanti e resistenti nel tempo. L’inchiostro protetto tra i due strati resiste così alle abrasioni dovute dall’uso e all’invecchiamento del nastro, garantendone una maggiore durata nel tempo. Altro vantaggio è la possibilità di poter stampare in quadricromia.
Di contro, però, le fasi di preparazione della macchina sono più lunghe e comportano, di conseguenza, dei costi di lavorazione più elevati: ne consegue che la stampa sandwich viene usata di solito per personalizzazioni di grandi quantitativi di nastri adesivi, così da spalmare il costo della preparazione sul numero totale di rotoli.
5 motivi per scegliere un nastro stampato:
- Il nastro è il mezzo ideale per imballare e sigillare scatole di qualsiasi genere e dimensione, in modo rapido ed economico;
- Il nastro offre una indiscutibile protezione della merce che si desidera imballare o spedire e la tutela da eventuali manomissione e segni di effrazione;
- Il nastro stampato è uno strumento di marketing: attraverso la stampa del logo o altro messaggio il pacco risulta riconoscibile a prima vista dal destinatario o da chiunque ne venga in contatto.
- Il nastro stampato è uno strumento di semplificazione: grazie alla personalizzazione dell’imballaggio, infatti, le stesse procedure di stoccaggio e invio si rivelano più fluide, rapide ed efficienti.
- Il reparto grafico Fabo è in grado di fornire assistenza al cliente, supportandolo nello sviluppo del progetto di stampa, seguendo la produzione tecnica delle applicazioni grafiche da applicare su nastri adesivi, realizzando su richiesta anche altre personalizzazioni su manicotti, etichette e scatole.