I nostri scarti diventano una risorse preziosa: ti raccontiamo come

Gli scarti di produzione rappresentano una realtà comune a tutte le aziende manifatturiere. Si tratta di materiali, semilavorati o pezzi finiti che non possono essere venduti perché non conformi agli standard qualitativi richiesti o per altri motivi.
Oltre a generare un impatto ambientale negativo, gli scarti di produzione comportano anche costi considerevoli per le aziende, che devono provvedere al loro smaltimento. Tuttavia, provvedere al loro smaltimento molto spesso può essere visto più come un’opportunità che un vero e proprio problema, perché alcuni di essi attraverso un approccio strategico, infatti, possono essere trasformati in una risorsa preziosa.

Il riutilizzo: una scelta concreta per la salvaguardia dell’ambiente

In Fabo abbiamo deciso di intraprendere questa scelta di riutilizzare una parte dei nostri scarti per poter creare altro materiale di utilizzo.  Per fare questo collaboriamo con Lucy Plast, un’azienda, che rigenera materie plastiche, produce granuli, compound e stampa ad iniezione articoli in plastica rigenerata. Nel 2023 abbiamo fornito a Lucyplast quasi 600.000 kg di materiale di scarto che si presentava in presse e bobine ed è stato ritirato a mezzo centinato e carrabili.
Il nostro scarto viene utilizzato in produzioni per ottenere dei compound rigenerati e certificati secondo la Certificazione PSV (Plastica seconda vita) e ci vengono forniti i codici dei materiali in cui i nostri scarti sono utilizzati.

 

A cosa danno vita i nostri scarti di produzione?

Grazie a questo processo di rigenerazione dei nostri scarti, vengono prodotte cassette di plastica per utilizzo agricolo, pallet riutilizzabili, flange stampate in PP, coni per la segnaletica stradale e nuovi granuli di plastica riciclata.
Ogni lotto di compound rigenerato è accompagnato da un dossier REACH, che documenta l’origine degli scarti, il processo di lavorazione e le caratteristiche finali del prodotto.
La valorizzazione degli scarti di produzione è un elemento chiave dell’economia circolare, un modello economico che mira a ridurre al minimo gli sprechi e a massimizzare il riutilizzo delle risorse. Adottando un approccio di economia circolare, le aziende possono generare valore sia per sé stesse che per l’ambiente.
Crediamo fortemente che così facendo, Fabo contribuisca alla riduzione dell’impatto ambientale e al contempo migliori l’efficienza aziendale riducendo i costi di smaltimento e creando valore.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su prodotti, news ed eventi
banner schede tecniche
Scopri tutta la gamma prodotti Fabo