Durante il processo d’acquisto un numero sempre maggiore di persone desidera effettuare una scelta responsabile. Per questa ragione, il luogo di provenienza, le materie prime e l’impatto ambientale del prodotto sono informazioni sempre più rilevanti per il consumatore.
Per i produttori di carta e dei suoi derivati un tema di stringente importanza è legato all’utilizzo responsabile della risorsa forestale.
Da qui nasce l’esigenza di standard e procedure che possano attestare la gestione responsabile di una foresta e la tracciabilità dei materiali da essa derivati, offrendo garanzie necessarie sia all’azienda che produce sia al cittadino che acquista un prodotto in carta.
Cosa significa FSC®
FSC® (Forest Stewardship Council) è uno dei sistemi di certificazione ambientale più diffuso. Si tratta di una ONG internazionale fondata nel 1993 con lo scopo di promuovere una gestione forestale che sia:
- rispettosa dell’ambiente
- socialmente utile
- economicamente sostenibile
FSC® include tra i suoi membri ONG e gruppi ambientalisti (WWF, Greenpeace), sociali (National Aboriginal Forestry Association of Canada), proprietari forestali, industrie che commerciano e lavorano il legno e la carta, gruppi della Grande Distribuzione Organizzata, ricercatori e tecnici, per un totale di quasi 900 membri.
Il sistema di certificazione FSC® , riconosciuto a livello internazionale, ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati.
Infatti il “logo FSC® ” garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi di: gestione forestale (FM) e catena di custodia (CoC).
Fabo e la certificazione FSC®
Nel mese di Ottobre 2022 Fabo ha ottenuto la certificazione FSC® , relativa alla Catena di Custodia, ovvero la certificazione destinata alle imprese che si occupano della trasformazione e/o commercio di prodotti forestali.
I prodotti certificati devono rispettare delle normative molto severe definite dall’ente. Alcune di queste riguardano:
- Impatto ambientale – La gestione forestale farà sì che si conservi la diversità biologica e i suoi valori associati, le risorse idriche, i suoli e gli ecosistemi. In poche parole viene garantita una raccolta responsabile del materiale necessario in modo da mantenere l’integrità della foresta.
- Relazioni comunitarie e diritti dei lavoratori – Le operazioni di gestione forestale devono mantenere o migliorare il benessere sociale ed economico a lungo termine dei lavoratori forestali e delle comunità locali.
- Diritti dei popoli indigeni – I diritti legali e consuetudinari dei popoli indigeni di possedere, utilizzare e gestire le loro terre, territori e risorse devono essere riconosciuti e rispettati.
- Conformità alle leggi e ai principi FSC® – La gestione forestale deve rispettare tutte le leggi applicabili del paese in cui si verificano, i trattati e gli accordi internazionali di cui il paese è firmatario e rispettare tutti i principi e criteri FSC®.
In altre parole, una foresta certificata FSC® viene gestita in modo responsabile dal punto di vista ambientale, sociale e legale.
Quali sono i requisiti che un’azienda deve rispettare per ottenere questa certificazione sui suoi prodotti?
FABO è stata sottoposta ad un capillare controllo dei reparti chiamati a gestire la materia prima certificata FSC® : si tratta dell’inizio di un percorso con obblighi e normative da rispettare a cui l’azienda sarà sottoposta ogni anno. La certificazione rappresenta un traguardo che l’azienda si impegna a mantenere nel tempo.
Una scelta di responsabilità, un impegno verso i propri clienti.
Che tipo di classificazione
La carta certificata FSC può essere classificata in tre modi, a seconda della provenienza della materia prima:
- FSC® 100% dichiara che il materiale con cui è realizzato il prodotto proviene esclusivamente da foreste certificate.
- FSC® Riciclato per tutti i prodotti realizzati da materiale riciclato e di recupero
- FSC® Misto, come dice la parola stessa è un mix tra materiale di foreste certificate FSC® (non meno del 70%) e materiale riciclato e/o legno controllato.
Richiedi maggiori informazioni sul tipo di carta che utilizziamo per realizzare i nostri prodotti certificati FSC®.
Scopri i prodotti Fabo certificati FSC®.