Sostenibilità

“ Fabo fa della sostenibilità una leva strategica di sviluppo e di crescita ”

La crescita di FABO è sempre stata accompagnata da una costante attenzione al tema della sostenibilità ambientale: per questo Fabo ha sempre perseguito una politica aziendale basata sull’eliminazione degli sprechi, cercando di ridurre al minimo l’impatto delle proprie attività sull’ambiente.

Fabo - Tape Solutions

RISPARMIO ENERGETICO

Le azioni di Fabo in questa direzione:

  • Dal 2013 nella sede di Larciano (PT) sono stati installati pannelli fotovoltaici con una capacità di 196 kW, che riducono l’impronta di carbonio di circa 92 ton all’anno, pari al 9,9 % del totale di emissioni dovute all’energia elettrica acquistata.
  • Nel 2015 è stato introdotto un programma di recupero solventi che permette di recuperare il 94% degli idrocarburi utilizzati in produzione.
  • Dal 2018 tutti i reparti produttivi e gli uffici sono dotati di impianti di illuminazione a basso consumo energetico (led) .
  • Dal 2020 è stato installato un impianto di trigenerazione da 1MW: permette l’autoproduzione combinata di energia elettrica, termica e frigorifera. L’installazione del trigeneratore ha generato un risparmio energetico del 25% rispetto agli anni precedenti.
  • Nel 2021 le macchine aziendali sono state sostituite con auto a tecnologia ibrida, ovvero con motore termico ed elettrico integrati, dotando il parcheggio aziendale di apposite colonnine di ricarica.

Tramite impianto fotovoltaico e trigeneratore Fabo riesce ad autoprodurre circa il 90% dell’energia consumata. Un importante passo a livello di efficienza industriale.

RICICLO

Dal punto di vista del riciclo le azioni di Fabo:

  • Riciclo degli scarti di lavorazione: i materiali plastici risultanti da scarti di lavorazione vengono affidati ad aziende specializzate nel trattamento e vengono poi riutilizzati.
  • Raccolta differenziata all’interno degli uffici, predisposizione di contenitori per la raccolta differenziata accanto ai distributori automatici di bevande e snack .
  • Stampare con moderazione, riutilizzare i fogli stampati per prendere appunti, sostituire le agende cartacee con quelle digitali sono solo alcune delle azioni volte a ridurre al minimo il consumo della carta all’interno degli uffici;

PRODOTTI SOSTENIBILI

Scelte sostenibili a livello di prodotto

La sensibilità di FABO nei confronti dell’ambiente si evince anche concretamente attraverso alcune scelte importanti a livello di sviluppo prodotto:

  • I nastri acrilici sono prodotti con adesivo a base acqua, 100% solvent free, ovvero privo di solventi nocivi.
  • La carta gommata / Water activated tape è un nastro da imballo naturale, riciclabile poiché è costituita da sostanze naturali che permettono il suo riciclaggio totale: carta (cellulosa) e colla vegetale (amido di mais o patate).

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su prodotti, news ed eventi
banner schede tecniche
Scopri tutta la gamma prodotti Fabo