Sai come si fa il colore in FABO?

I nastri personalizzati rappresentano per noi uno dei segmenti strategici di mercato dove Fabo sta continuando a crescere ed investire. Ma vogliamo spiegarvi ancora meglio, cosa ci sta dietro alla creazione di un nastro personalizzato, partendo da un elemento fondamentale: il colore.

La nostra cucina colori è composta da una serie di strumenti professionali che insieme danno vita a quello che è il nostro mondo della stampa a colori, come:

  • un software di costruzione colore,
  • una macchina dosatrice tintometrica,
  • uno spettrofotometro per controllo colore.

Il software di costruzione del colore, unito all’esperienza degli operatori, permette di creare il colore richiesto dal cliente con precisione e alta definizione, su qualsiasi supporto. Questo passa la ricetta colore alla macchina dosatrice tintometrica e attraverso lo spettrofotometro procediamo al controllo qualità.

Spettrofotometro e macchina tintometrica per una maggiore precisione nella formulazione del colore

La macchina tintometrica è quello strumento utilizzato per miscelare e dosare accuratamente i pigmenti e le vernici utilizzate nella colorazione dei materiali. Nel nostro caso si tratta dei supporti in polipropilene o carta e degli adesivi acrilici e hot melt con cui realizziamo i nastri adesivi.

Questa macchina realizza colori accurati e definiti, riducendo il margine di errore nella loro preparazione e resa. Grazie al tintometro siamo in grado di miscelare con precisione i pigmenti necessari per ottenere il colore desiderato per il supporto del nastro adesivo, riuscendo così a soddisfare le specifiche esigenze dei clienti in termini di resa e accuratezza.

In FABO, per controllare la macchina dosatrice tintometrica nella corretta miscelazione delle tonalità standard e no, utilizziamo lo spettrofotometro con libreria digitale, uno strumento altamente accurato e performante che rileva con certezza il colore richiesto all’interno di un delta di tolleranza. Questo, in breve, misura la differenza cromatica fra quanto richiesto dal cliente e ciò che è presente in macchina, attraverso una libreria digitale.

L’avvalersi del software, unitamente allo spetto fotometro e alla macchina tintometrica, consente di ottenere una riproduzione definita del colore desiderato, garantendo coerenza e uniformità nella colorazione oltre che una corrispondenza precisa del pigmento. Grazie all’accuratezza e alla precisione degli strumenti, possiamo ridurre i tempi di messa in opera, velocizzando la produzione.

Non soltanto: ogni qualvolta venga richiesto un determinato colore, anche a distanza di tempo tra un lavoro e l’altro, non incorriamo in incongruenze o variazioni di sorta grazie proprio alla precisione di software, libreria digitale e basso delta di tolleranza. La ripetitività di un preciso e particolare colore (sia base che personalizzato), senza margine di errore e senza dover ripartire, ogni volta, da capo nella sua creazione, è fondamentale per garantire qualità e affidabilità della resa.

Affinché ogni strumento mantenga il proprio funzionamento corretto in Fabo ci adoperiamo per una costante manutenzione oltre ad un periodico aggiornamento software tanto a cadenza mensile che annuale, rinnovandone così la certificazione.

Grazie al nostro personale qualificato e alla combinazione di questi strumenti, riusciamo a realizzare molteplici soluzioni su fondo avana, bianco e colorato, oltre che su supporto in polipropilene o carta, sia su adesivo acrilico che hot melt, diventando così un fornitore completo per tutti i nostri clienti.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su prodotti, news ed eventi
banner schede tecniche
Scopri tutta la gamma prodotti Fabo