Il nastro adesivo è un prodotto apparentemente semplice, ma la sua efficacia dipende da una combinazione di fattori, tra cui la qualità dell’adesivo e, soprattutto, dal tipo di supporto utilizzato.
Il supporto, ovvero il materiale su cui viene applicato l’adesivo, determina infatti le caratteristiche del nastro stesso, influenzandone adesività, resistenza, flessibilità e molte altre proprietà.
Plastica: polipropilene, polietilene e poliestere
I supporti plastici sono tra i più comuni nell’industria dei nastri adesivi grazie alla loro versatilità e alle eccellenti prestazioni.
Tra questi, il polipropilene (sia in versione monorientata – MOPP – che biorientata – BOPP) è particolarmente apprezzato per la sua resistenza meccanica e flessibilità. Il supporto in polipropilene, sia mono che biorientato, può essere ulteriormente trattato per migliorarne o modificarne le prestazioni come, ad esempio, il processo di impregnazione con resine o altri trattamenti che influenzano le proprietà del materiale aumentandone la robustezza e trazione.
Il polietilene (PE), noto per la sua flessibilità e resistenza meccanica, è ideale per applicazioni che richiedono un’elevata adattabilità alle superfici. I nastri adesivi realizzati con PE, infatti, non si rompono né si deformano anche sotto stress, adattandosi ed allungandosi alla e con la superficie di applicazione.
Il poliestere (polietilene tereftalato – PET), invece, offre un’eccellente resistenza chimica, meccanica e termica, rendendolo perfetto per applicazioni industriali gravose. Risulta particolarmente idoneo per nastri adesivi indicati all’imballaggio e al cinturaggio poiché offre una straordinaria stabilità dimensionale, un alto carico di rottura e un’elevata adesività al prodotto finale.
Supporto in carta: naturale e performante
La carta, sia nella versione saturata o impregnata che in quella Kraft, è un’alternativa ecologica e performante ai supporti plastici.
La carta saturata o impregnata viene trattata con resine o gomme sintetiche per migliorarne le sue caratteristiche meccaniche e renderla adatta alla spalmatura dell’adesivo. Più comunemente nota come carta autoadesiva, viene lavorata da Fabo con adesivo hot melt e può presentarsi sia nella versione liscia che rinforzata.
La carta Kraft, realizzata con fibre di cellulosa, è nota per la sua robustezza e resistenza, oltre che per la sua capacità di assorbire l’umidità, per l’alto carico di rottura e la versatilità in svariate applicazioni. Si tratta di un supporto 100% ecologico, composto da sostanze naturali e, di conseguenza, smaltibile totalmente nella carta. Questo tipo di supporto è associato ad un adesivo di origine naturale che si attiva se bagnato con acqua.
Entrambi i supporti in carta, inoltre, possono essere anche rinforzati sia con lavorazioni tramate che unidirezionali: queste conferiscono maggiore robustezza al prodotto finale che risulta ideale sia per soluzioni di imballaggio che di rinforzo.
Supporti per nastri adesivi in tessuto non tessuto: versatili e resistenti
I tessuti non tessuti (TNT) sono realizzati a partire da fibre intrecciate o agugliate, senza l’utilizzo di filatura. Questa caratteristica conferisce ai nastri adesivi realizzati con supporto in TNT un’elevata robustezza e resistenza allo strappo, risultando così più conformabili alle superfici di applicazione e favorendo una buona adesione a molteplici tipi di superfici stesse.
La scelta del supporto giusto
La scelta del supporto dipende da diversi fattori, tra cui:
- l’applicazione: imballaggio, mascheratura, fissaggio, sigillatura, pallettizzazione, protezione, rinforzo;
- le condizioni ambientali: temperatura, umidità, presenza di sostanze chimiche;
- le caratteristiche della superficie di applicazione: liscia, ruvida, porosa;
- le prestazioni richieste: adesività, resistenza, flessibilità.
FABO offre una vasta gamma di nastri adesivi realizzati con diversi tipi di supporto, per soddisfare ogni esigenza. Grazie alla nostra esperienza e alla nostra capacità di personalizzazione, siamo in grado di consigliarti la soluzione più adatta per la tua applicazione, garantendo massima efficienza e qualità in termini di adesione, tenuta e utilizzo.
Tutti i supporti utilizzati nella produzione di nastri adesivi FABO sono, inoltre, personalizzabili con stampa flessografica. Il 30% dei nastri adesivi prodotti annualmente in FABO risulta, infatti, tailor-made.
Per ulteriori info in merito alla customizzazione dei prodotti Fabo, clicca qua: contattaci